La sezione nuoto dell'AS Merano nasce nel 1979, fondata da un gruppo di appassionati. Nei primi anni i corsi si svolgono prima alle Terme e poi al Lido di Merano, sotto la guida della signora Sieglinde Steiner.
Il numero di iscritti cresce e nel 1983 viene organizzata la prima edizione della Gara Sociale, che da qui in avanti diventerà la tradizionale festa di chiusura dei corsi.
La squadra agonistica assoluta nasce nel 1984, guidata prima da Marco Parravano e poi a partire dal 1990 da Marco Giongo, che ne è tuttora il responsabile tecnico. A questa si aggiunge nel 1991 la squadra esordienti, diretta da Ugo Delpero, che partecipa da allora a competizioni di carattere regionale.
Nel 1998 Marco D'Angella diventa il primo atleta biancoazzurro a prendere parte ai Campionati Italiani Giovanili. Nel frattempo tutte le attività della scuola nuoto si spostano nella nuova piscina Meranarena in Via Palade.
Nel 2002 l'AS Merano Nuoto ottiene il riconoscimento di Scuola Nuoto Federale, insegna che porta ancora oggi con orgoglio. Le società che ottengono la qualifica di Scuola Nuoto Federale hanno la certificazione della Federazione Italiana Nuoto in merito alla qualità della didattica, dell’organizzazione, dell’idoneità, della funzionalità e dell’igiene della struttura.
All’interno della Scuola Nuoto Federale il personale tecnico, così come il coordinatore di bordo vasca ed i dirigenti sportivi, sono abilitati all’insegnamento e all’organizzazione dal Settore Istruzione Tecnica della FIN, che organizza sul territorio nazionale specifici corsi di formazione per le varie qualifiche tecniche e per i ruoli dirigenziali.
Nel corso degli anni altri atleti partecipano ai Campionati Italiani, come la staffetta 4x100 m stile libero formata da Alessandro Ramon, Sven Leitner, Simone Munda e Riccardo Wasserman, e Alex Baldisseri, più volte campione nazionale a livello giovanile nella rana, che ha preso parte anche alla prima edizione dei Giochi Europei a Baku nel 2015.
Ad oggi l'ASD Merano Nuoto conta oltre mille soci attivi nelle varie discipline (nuoto, pallanuoto, acqua fitness ecc.) ed è inoltre la società organizzatrice del Cool Swim Meeting, manifestazione internazionale che porta ogni anno a Merano atleti di livello mondiale.